Percorsi

I percorsi didattici affrontati dagli studenti sono stati pensati secondo i tre ambiti del progetto: la quotidianità per la Scuola dell’Infanzia, memoria e intercultura nella Primaria, tradizione e innovazione nella Secondaria. Gli studenti hanno trattato il prodotto scelto attraverso un processo di ricerca-azione preliminare che li ha portati a conoscerne e individuarne le peculiarità come elemento di consumo ed espressione della storia culturale del nostro territorio, calandolo nel contesto della quotidianità e della diffusione in altri ambiti, puntando sulle sue caratteristiche uniche.

Quotidianità

 

Memoria e Intercultura

 

 

 

Tradizione e Innovazione

 

 

 

 

Questa prima fase ha portato alla realizzazione di una presentazione in Power Point, in cui gli studenti hanno prima individuato le motivazioni secondo le quali un prodotto locale merita una diffusione a largo raggio, quindi hanno descritto le caratteristiche tecniche, scientifiche e culturali del prodotto, che lo rendono appetibile anche su scala nazionale, e anzi elemento di quella italianità nella produzione di eccellenza che costituisce il dato fondamentale del marchio “Made in Italy”.

In una seconda fase, gli studenti hanno visitato le aziende produttrici e scritto, insieme agli esperti della PARS Film, il plot di uno spot pubblicitario che avesse il compito di esprimere, in immagini, musica e parole, le caratteristiche prima individuate, descritte e quindi sperimentate sul campo. In questa fase, i materiali realizzati sono stati inseriti in pagine dedicate del sito internet, al fine di fornire un percorso conoscitivo completo del prodotto. Infine, gli spot relizzati sono stati caricati su uno specifico canale youtube e inseriti nelle pagine del sito.

A conclusione di un tale percorso conoscitivo, le pagine web dei prodotti, e l’intero sito, rappresentano quindi un format di promozione e valorizzazione di beni locali immediatamente riconoscibile nelle sue varie componenti, aperto a ulteriori prodotti e collaborazioni, veicolo di promozione e conoscenza a largo raggio, nazionale e internazionale. Tale format, articolato in una serie di elementi realizzati dagli stessi studenti, omogeneo per tutti i prodotti, presenta una pagina dedicata a ogni singola eccellenza trattata, strutturata come segue:

  • logo
  • testo di presentazione
  • approfondimento in Power Point
  • spot pubblicitario
  • slider di immagini
Share