Eventi

Evento conclusivo “Made in Umbria”

16 dicembre 2016 – CAOS Terni – intera giornata

Si è tenuto presso il CAOS di Terni, durante l’intera giornata di venerdì 16 dicembre 2016, l’evento conclusivo del progetto “Made in Umbria”, realizzato dall’IC “De Filis” di Terni in rete con l’IO “Laporta di Fabro”.
Il Programma “Made in Italy – Un modello educativo” è stato lanciato dal MIUR nel Novembre del 2015 con l’idea di accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione italiana ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo.
Il nostro Istituto è stato selezionato tra i 325 partecipanti, unica scuola della provincia di Terni e Secondaria di Primo Grado in Umbria, grazie al progetto intitolato “Made in Umbria”, incentrato su un percorso di conoscenza delle eccellenze territoriali della provincia, analizzando e promuovendo alcune realtà enogastronomiche e microimprenditoriali del territorio provinciale che affiancano un elevato grado di innovazione a un tessuto artigianale tradizionale.
Il progetto, premiato agli “Smart Education & Technology days – 3 giorni per la scuola”, la convention organizzata da Fondazione Idis-Città della Scienza e patrocinata dal MIUR, ha portato alla realizzazione, da parte degli studenti, di spot pubblicitari sui prodotti individuati, ricerche multimediali ed elaborazione di loghi e marchi, fino alla costruzione del portale web www.madeinitalyumbria.it dove sono raccolti e pubblicizzati in rete tutti i materiali prodotti, anche tramite un’apposita App.
 

 
Nella giornata del 16 dicembre, gli oltre 150 studenti coinvolti hanno presentato, nella sala Carroponte, le eccellenze selezionate nel nostro territorio in apposite postazioni, unendo il multimediale delle presentazioni digitali e degli spot ai prodotti esposti.
Nella Project Room è stato invece possibile visionare il sito dedicato al progetto, mentre la sala dell’Orologio ha opsitato la proiezione degli spot pubblicitari realizzati e il convegno finale di presentazione del progetto.
L’evento, dedicato alle scuole nella mattinata e a genitori e studenti nel corso del pomeriggio, ha contato oltre 600 studenti visitatori, dalla Primaria alla Secondaria, e una presenza pomeridiana altrettanto costante in tutti i settori dedicati. Oltre mille persone hanno quindi partecipato all’evento.
“Per gli studenti il Made in Umbria ha rappresentato un percorso formativo di altissimo livello – è la dichiarazione del Dirigente Scolastico dell’IC De Filis di Terni, prof.ssa Carla Riccardi – perché ha attraversato diverse fasi: dalla ricerca sul campo allo studio delle tecniche di promozione e marketing strettamente collegate alla tradizione locale, fino alla realizzazione di prodotti digitali di alta qualità progettati dagli stessi ragazzi insieme al contributo dei docenti e di esperti del settore. L’evento finale ha confermato quanto questo percorso abbia lasciato agli studenti anche da un punto di vista umano e sociale, con la capacità di parlare in pubblico, di esporre un argomento, di organizzare un evento e gestire le nuove tecnologie. Un ringraziamento deve andare soprattutto a loro e ai loro docenti, che hanno seguito passo passo il lavoro degli studenti, mettendo a disposizione professionalità non comuni e tempo ben oltre l’orario scolastico, permettendo a questi ragazzi di sperimentare e rafforzare quelle competenze chiave di cittadinanza che l’Europa pone alla base dell’educazione delle giovani generazioni”.

scarica il Programma

Share